Robotica Educativa Virtuale

R.E.V. - Robotica Educativa Virtuale

Con l'espressione "Robotica Educativa Virtuale" si vogliono indicare Ambienti di Apprendimento che consentono di progettare e programmare i movimenti e le azioni di un "robot" virtuale.

 

Il robot si muove in ambienti precostituiti o progettati e realizzati dall'Allievo attraverso un apposito "Editor" di facile utilizzo; è possibile in questo modo creare labirinti, inserire ostacoli sul percorso del robot, individuare e seguire tracciati, prednere e rilasciare oggetti, evitare ostacoli.

Gli obiettivi delle attività proposte attengono conoscenze e abilità di orientamento, lateralizzazione, utilizzo di un codice, rispetto delle regole ortosintattiche e grammaticali proprie del codice utilizzato, ma capacità di porsi e risolvere problemi.

Da sottolineare inoltre come l'uso didattico di tali ambienti, oltre a sollecitare un forte interesse e motivazione fra gli Allievi, pone in risalto il valore dell'errore come fonte di nuovi apprendimenti, sollecitando allo stesso tempo forme di "Pensiero autonomo".

Gli ambienti proposti sono:

  • "Focus on Bee Bot - Bee Bot Editor", adatto ad Allievi fra i 5 e gli 8 anni (Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria)
  • "Robomind", idoneo per Allievi dai 9 ai 13 anni (Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, a seconda del livello di difficoltà delle attività proposte)

 Per acquisire maggiori informazioni sugli Ambienti qui proposti cliccare sulla voce di menu "I NOSTRI CORSI"

Per accedere al modulo di iscrizione CLICCARE QUI 

 Per acquisire la Cicolare per le Scuole scaricare il documento allegato