Le proposte formative

"Coding" e Robotica virtuale a sostegno dei processi di apprendimento

 

Presentazione

La proposta per le Scuole ha come finalità lo sviluppo nel Docente di conoscenze e abilità nell'impiego didattico di specifici ambienti di codifica e programmazione, espressamente concepiti al fine di sollecitare nell'Allievo forme di pensiero analitico-convergente, proprie dei processi computazionali.

I vari moduli in cui la proposta è suddivisa sollecitano inoltre attività di tipo trasversale e interdisciplinare  rispetto all'ambito logico-matematico e ortosintattico-grammaticale, grazie alla costante attenzione sollecitata nell'Allievo rispetto alle regole proprie dei codici di programmazione; questo consente la formulazione di progetti interdisciplinari e un corretto approccio all'attività di verifica autonoma (Debugging) del lavoro realizzato.

Da non trascurare, inoltre, l'aspetto creativo correlato agli ambienti proposti, che pongono l'Allievo in grado di realizzare "Artefatti Cognitivi" attraverso la progettazione consapevole di figure e modelli basati sulla geometria isometrica, consolidando in questo modo forme di pensiero divergente.

Destinatari

La proposta A.N.F.OR. per le Scuole è destinata a Docenti della fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado; i moduli sono fruibili separatamente a seconda del grado di Scuola cui sono destinati.

Articolazione dei moduli

Il percorso formativo è articolato in moduli ed erogato in modalità "E-Learning" o "Blended"; la durata di ciascun modulo è pari a 20 ore.

Di seguito l'elenco dei moduli:

Tutti i Docenti:
  • Teorie di riferimento
  • Ambiente “Socrative” per la somministrazione di verifiche a distanza e in presenza
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria (dai 5 ai 7 anni):
  • Ambiente “Focus on Bee Bot”
Scuola Primaria (8 anni):
  • Ambiente “Drape (livello facile/medio)”
  • Ambiente “FMSLOGO (livello I)
Scuola Primaria (9 – 10 anni):
  • Ambiente “Drape (livello avanzato)”
  • Ambiente “FMSLOGO (livello II)
  • Ambiente “Robomind”