Introduzione a LOGO: "DRAPE"

Introduzione alla codifica testuale e all'ambiente FMSLOGO: Drape

 

 

Realizzato da Mark Overmars nel "lontano" anno 2000, DRAPE puà essere definito come "anticamera" dell'ambiente FMSLOGO, di cui propone sia le funzionalità più semplici che opzioni di programmazione di tipo avanzato.

In DRAPE, il protagonista è sempre la famosa "Tartaruga" di Papert, che in questo ambiente può proporsi in diverse dimensioni e, come in FMSLOGO, prestarsi a diverse interpretazioni.

La differenza sostanziale fra DRAPE e FMSLOGO consiste nella possibilità di disporre di comandi costituiti da piccoli blocchi da disporre in sequenza in apposite stringhe, definite "piste": ciascuna pista, caratterizzata da un simbolo di colore diverso, corrisponde ad una procedura che può essere richiamata e utilizzata all'interno di altre procedure ,assumendo il ruolo di  "subroutine". In questo modo, le diverse piste possono combinarsi fra loro dando vita a procedure anche molto complesse.

I comandi assumono forme diverse a seconda della funzione, e vengono collocati (o eliminati) secondo la modalità "drag&drop", ovvero "afferrandoli" con il mouse e trascinandoli nella posizione voluta.

DRAPE offre tre livelli di difficoltà (facile, medio, avanzato), cui corrispondono caratteristiche peculiari e gradualmente crescenti per difficoltà di impiego. I comandi disponbili nei tre livelli possono anche essere combinati fra loro.

Non manca un'utile funzione che consente all'Allievo di visualizzare e stampare la procedura realizzata in formato testuale (basato su un apposito "pseudocodice" di facile comprensione e interpretazione), introducendolo così efficacemente alla struttura che caratterizza gli ambienti di codifica veri e propri, con  particolare riferimento all'ambiente FMSLOGO.

DRAPE rispetta in pieno il paradigma secondo formulato da Papert che privilegia due fondamentali attività dell'Allievo, ossia il movimento e il disegno;  è indicato per attività didattiche da proporre agli Allievi della fascia primaria (8 - 10 anni), anche se in realtà può essere efficamente utilizzato a qualsiasi età come attività propedeutica  rispetto all'ambiente FMSLOGO.