Gli "Ambienti Mediatori": FMSLOGO

FMSLOGO: uno spazio per pensare.

 

"Nell'insegnare al computer come pensare, i Bambini iniziano un'esplorazione su come loro stessi pensano"

(Seymour Papert)

 

 

 

 

Avviando l'ambiente FMSLOGO, l'Allievo si trova davanti uno "spazio per pensare": una pagina bianca in cui un semplice, piccolo triangolo lo sollecita a porsi le prime domande: cosa è, a cosa serve, cosa fa.

Ispirato all'ambiente LOGO, realizzato nel 1969 da Seymour Papert e successivamente ripreso dall'Università di Berkeley (California), FMSLOGO ne evolve le potenzialità e le funzioni: in FMSLOGO, liberi dalle suggestioni proprie degli ambienti di programmazione "a icone", che comunque a LOGO sono ispirati, gli Allievi sono guidati alla scoperta dello stesso linguaggio e delle regole ortosintattiche e grammaticali che lo governano.

Con FMSLOGO, l'Allievo progetta e realizza figure geometriche che possono articolarsi in figure anche molto complesse, addentrandosi nel mondo della geometria isometrica (simmetrie, rotazioni, traslazioni), della logica e dell'orientamento spaziale.

Ma non solo: con FMSLOGO l'Allievo scopre, intuendole, le regole che sono alla base della costruzione di un codice che la macchina può interpretare ed eseguire, procedendo contestualmente ad una efficace attività di "debugging (individuazione e rimozione dell'errore)", attività quest'ultima coerente sia con la sua intrinseca natura di "Bricoleur" (colui che procede per prove ed errori), sia con il concetto di "errore" come fonte di nuovi apprendimenti.

Da non trascurare la componente affettiva: lavorando in ambiente FMSLOGO, l'Allievo sembra non si accorga del tempo che passa; egli  dimostra un costruttivo interesse per quello che fa, avvia efficaci rapporti di collaborazione con i compagni, assume iniziative sollecitando forme di pensiero divergente, proprie della componente creativa che lo caratterizza.

FMSLOGO è proposto nella versione 7.4.0 rilasciata nel 2018; è una versione multilingue, che consente la realizzazione di procedure in lingue diverse, utilizzate anche contemporaneamente, oltre all'utile funzione di inserimento di commenti alle stesse.  

Promozione per Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado (scadenza 18 aprile 2019)

Il Corso viene offerto in versione speciale ai Docenti della Scuola Primaria (a partire dalla classe III) e Secondaria di I Grado che intendessero sperimentarne le potenzialità sin dalla terza classe. Il corso è completo di Video lezioni, esercitazioni, materiali di consultazione, test ed esempi di procedure. L'offerta comprende i seguenti moduli:

  • Le implicazioni didattiche del Coding
  • Ambiente LOGO Berkeley
  • Ambiente Drape
  • Ambiente FMSLOGO

 La quota di iscrizione al corso, nell'ambito dell'offerta qui presentata, è pari a € 35,00 (Euro trentacinque,00) per i Docenti Associati ANFOR, € 40,00 (Euro quaranta,00) per i Docenti ancora non associati.

 Le quote descritte sono comprensive di diritti di Segreteria per il rilascio dell'attestato finale, riconosciuto dal MIUR (Prot. n. 0001153 del 26/07/2018) e quindi valido ai fini dell'adempimento dell'obbligo formativo e spendibile ai fini del conferimento del bonus premiale.

Per compilare e inviare il modulo di iscrizione CLICCARE QUI