Ambiente "Robomind"

Robotica educativa virtuale: Ambiente Robomind

Con "Robomind", che può essere considerato il "fratello maggiore" dell'ambiente "Focus on Bee Bot", l'Allievo scopre l'affascinante mondo della Robotica, qui approcciata con significativi spunti educativi e didattici.

Protagonista di Robomind è un vero e proprio robot  virtuale, dotato di sensori e attuatori, in grado di muoversi in spazi costellati da ostacoli che puntualmente è in grado di evitare sino a raggiungere il punto della mappa impostato dall'Allievo. Il robot può anche tracciare linee sulla mappa che successivamente è capace di seguire durante l'esplorazione della stessa.

 

 Ma non solo: opportunamente programmato, il robot è in grado di afferrare e rilasciare oggetti nella posizione voluta.

Con Robomind la programmazione e la codifica assumono livelli didattici di indubbio rilievo: il "codice" che costituisce la struttura del programma, denominato "codice Robo", è (come tutti i linguaggi informatici) rigoroso e sollecita da parte dell'Allievo la massima attenzione alle regole ortografiche e grammaticali che lo governano, sollecitando una spontanea ricerca e rimozione degli errori commessi in fase di programmazione (attività di "debugging").

Non manca, per i neofiti, la possibilità di governare i movimenti del robot in modalità "passo-passo"  servendosi di un pannello di controllo simile sotto molti aspetti al pannello dei comandi proprio dell'ambiente "Focus on Bee Bot".

Volendo, si possono realizzare e personalizzare mappe e labirinti, sia servendosi dell'apposita funzione presente nel programma (Map Editor), sia cimentandosi nell'uso di un codice esclusivamente testuale.

Robomind è stato realizzato da un team di Esperti olandesi in collaborazione don l'Università di Amsterdam; il suo impiego didattico è possibile sin dalla terza classe della Scuola Primaria, ma nelle funzioni più evolute viene efficacemente impiegato anche nelle classi successive e nella Fascia Secondaria di I Grado. 

Chi ha già conosciuto e utilizzato l'ambiente "Focus on Bee Bot" troverà in Robomind uno strumento molto efficace, in grado di proseguire l'esplorazione dell'affascinante mondo della robotica virtuale.  "Focus on Bee Bot", può essere infatti considerato come "propedeutico" ad un corretto approccio all'ambiente Robomind.

Se sei già iscritto al modulo "Focus on Bee Bot" e vuoi anche iscriverti al modulo "Robomind" CLICCA QUI