Seminari laboratoriali

 Al fine di promuovere una didattica digitale "efficace e sostenibile", riteniamo che il confronto diretto con i Docenti costituisca la migliore strategia adottabile.

con questo spirito, A.N.F.OR. propone alle Scuole una serie di azioni seminariali a carattere laboratoriale attinenti l'ambito dell'Informatica e dell'impiego di linguaggi di codifica a sostegno dei processi di apprendimento, con l'obiettivo di sollecitare nei Partecipanti conoscenze e abilità nell'impiego didattico di specifici ambienti di codifica e programmazione.

 

Ciascun Seminario ha la durata di 3 ore e richiede, da parte dei Convenuti, la disponibilità di un proprio computer su cui si dovrà preventivamente installare il software da impiegare nel corso del Seminario; tale software sarà reso disponibile tramite la nostra Piattaforma, in una apposita sezione, cui gli Iscritti al Seminario saranno preventivamente accreditati.

Questi gli argomenti dei Seminari proposti:

  • Seminario 1: Avvio alla codifica e al Pensiero procedurale (Ambiente Focus on Bee Bot – Bee Bot Editor)
  • Seminario 2: Da «LOGO Berkeley» a FMSLOGO (Ambienti Drape – FMSLOGO)
  • Seminario 3: Ambienti di codifica a blocchi e loro evoluzione (Ambienti Scratch, BYOB, Snap!)
  • Seminario 4: Algoritmi e diagrammi di flusso (Ambiente «Flowgorithm»)
  • Seminario 5: Coding e Robotica (Ambiente Robomind – Programmazione di un robot in codice EV3 - Mindstorm)

Procedure organizzative e modalità di adesione 

  1. I Seminari saranno organizzati unitamente alle Scuole aderenti all'iniziativa; presso tali Scuole potranno confluire anche i Docenti di altre Istituzioni Scolastiche interessati all'iniziativa.
  2. Sarà possibile richiedere sino a due Seminari; la realizzazione di eventuali, ulteriori eventi sarà concordata con gli Interessati.
  3. La quota di partecipazione individuale è fissata in € 28,00 (Euro ventotto,00), comprensiva di accesso e partecipazione al Seminario, accreditamento in piattaforma, installazione software (che resta comunque a disposizione della/del Docente iscritto) e materiali di supporto. La quota potrà essere versata a mezzo generazione di un buono spesa di pari importo tramite "Carta del Docente". 
  4. A ciascun Partecipante verrà rilasciato regolare attestato di frequenza e partecipazione all Seminario, validabile ai fini dell'adempimento dell'obbligo formativo.
  5. I Seminari saranno organizzati previa adesione di almeno 20 Docenti.

 Come aderire

 Per richiedere l'organizzazione di un Seminario da effettuarsi presso la propria Scuola servirsi del form  presente nel menu lateriale della homepage del sito alla voce Form Seminari laboratoriali, avendo cura di verificare che la Scuola stessa si trovi in una delle Regioni elencate nell'apposito menu a discesa. Avremo cura di contattarVi attraverso i rifeirmenti indicati (indirizzo email e telefono) al fine di concordare e puntualizzare i particolari organizzativi dell'evento.